Proposte formative
CorpoLiberaMente
Percorsi individuali
Il Percorso biografico”
per riavvolgere il filo della propria storia
Il percorso, grazie a tecniche varie e modalità di narrazione, permette di riconoscere i passaggi della propria storia di Vita.
Esploriamo, valorizziamo ed ampliamo la conoscenza di sé …un viaggio nel viaggio!
“Grief Counseling”
percorso di sostegno per le perdite affettive
Venire a patti con i sentimenti di perdita e dargli un senso può essere un processo doloroso. Il dolore è una risposta emotiva e, talvolta, fisica, che si prova quando si subisce una perdita o dopo un evento traumatico.
Il dolore si manifesta a tutte le età, ma adulti, adolescenti e bambini possono elaborarlo in modo diverso.
La consulenza sul dolore è un sostegno per aiutare a superare le varie fasi e la gamma di emozioni che si può provare dopo una perdita.
Il modo in cui viviamo il dolore varia da persona a persona. Le sessioni aiutano ad affrontare ed elaborare la nuova realtà.
Percorsi di gruppo
Cinque incontri per cinque inviti che ci condurranno in un viaggio di riflessioni e di sviluppo personale sul tema della Vita e della Morte, anche grazie ad un tempo dedicato alla meditazione.
Ispirata dal libro di Frank Ostaseski “Cinque inviti - come la morte può insegnarci a vivere pienamente”, ho sviluppato questo percorso per dare voce e comprendere meglio il nostro Vivere, aprendoci all’Ascolto di sé e dell’Altro, promuovendo e costruendo coraggio e fiducia per affrontare con delicatezza il tema della Vita e della Morte.
La dimensione di un piccolo gruppo (max. 8 persone) permette di approfondire ed aprirsi ad un’esperienza profonda ed arricchente.
“il Silenzio delle Parole”
percorso di sviluppo personale e meditativo in gruppo
La conoscenza di Sé passa attraverso il racconto che diventa portatore di nuove traiettorie interiori. Raccontare ciò che viviamo dentro per esplorare nuovi spazi di comprensione del proprio Sé. Conoscersi è la chiave per un sano equilibrio interiore e di rinnovamento.
La dimensione di un piccolo gruppo è la cornice di questo percorso articolato su 3 incontri.
L’attività è composta da momenti creativi, dall’ascolto del corpo attraverso visualizzazioni guidate e meditazioni.
“Raccontarsi per Conoscersi”
percorso di consapevolezza corporea e di ascolto di Sé
CorpoLiberaMente
Nel laboratorio CorpoLiberaMente viene data parola e spazio al corpo che conduce ad un viaggio di risveglio e di scoperta.
Imparare a leggere i messaggi e le emozioni che costantemente viviamo ci aiuta ad accrescere la consapevolezza della nostra identità e delle nostre capacità.
Il nostro corpo è lo “strumento” con il quale possiamo suonare la nostra unica e personale sinfonia di Vita.
Insieme possiamo scoprire come migliorare l’Ascolto, un primo passo è dirigere la nostra attenzione verso l’interno così da sintonizzarci con ciò che siamo, sentiamo e viviamo, così da poter
ampliare la percezione e la conoscenza del proprio corpo e la consapevolezza di sè
arricchire le capacità espressive e comunicative
unificare i differenti livelli della vita corporea, emozionale, mentale e spirituale
favorire la comunicazione e la maturazione del rapporto con il proprio Sé
esplorare nuovi movimenti, sciogliere le tensioni muscolari
risvegliare il sentire nel proprio corpo
Sono previste attività relazionali in coppia e/o in gruppo, giochi di drammatizzazione per ampliare la gamma di sentimenti ed emozioni, spazio all’ascolto del proprio mondo interiore attraverso il rilassamento, la visualizzazione, la meditazione, il racconto di sé.
workshop esperienziali psico-corporei
Ascolto di Sé e dell’Altr*
Fiducia
Il Tempio interiore – Essere nel Sentire, Vivere l’Ascolto
Nel Cuore del Coraggio
Self-Love
La relazione
Il corpo al femminile
La rabbia al femminile
Il laboratorio permette di esplorare anche altri temi trasversali, è possibile progettare formazioni ad hoc sulla base di esigenze e/o richieste.