Proposte formative

Percorsi individuali

“Le chiavi del cambiamento”
percorso per sostenere i cambiamenti della Vita

Il percorso si rivolge a chi sta vivendo un momento di difficoltà a causa di un profondo cambiamento nella sfera professionale (perdita di lavoro, problemi di salute e/o relazionali, …) e sente il bisogno di ritrovare una progettualità.

Il Percorso biografico
per riavvolgere il filo della propria storia

Il percorso, grazie a tecniche varie e modalità di narrazione, permette di riconoscere i passaggi della propria storia di Vita.

Esploriamo, valorizziamo ed ampliamo la conoscenza di sé …un viaggio nel viaggio!

Grief Counseling
percorso di sostegno per le perdite affettive

Venire a patti con i sentimenti di perdita e dargli un senso può essere un processo doloroso. Il dolore è una risposta emotiva e, talvolta, fisica, che si prova quando si subisce una perdita o dopo un evento traumatico.
Il dolore si manifesta a tutte le età, ma adulti, adolescenti e bambini possono elaborarlo in modo diverso.
La consulenza sul dolore è un sostegno per aiutare a superare le varie fasi e la gamma di emozioni che si può provare dopo una perdita.

Il modo in cui viviamo il dolore varia da persona a persona.

Le sessioni aiutano ad affrontare ed elaborare la nuova realtà.

Percorsi di gruppo

Il Silenzio delle Parole
percorso di sviluppo personale e meditativo

Cinque incontri per cinque inviti che ci condurranno in un viaggio di riflessioni e di sviluppo personale sul tema della Vita e della Morte, anche grazie ad un tempo dedicato alla meditazione.

Ispirata dal libro di Frank Ostaseski “Cinque inviti - come la morte può insegnarci a vivere pienamente”, ho sviluppato questo percorso per dare voce e comprendere meglio il nostro Vivere, aprendoci all’Ascolto di sé e dell’Altro, promuovendo e costruendo coraggio e fiducia per affrontare con delicatezza il tema della morte.

La dimensione di un piccolo gruppo (max. 8 persone) permette di approfondire ed aprirsi ad un’esperienza profonda ed arricchente.

La conoscenza di Sé passa attraverso il racconto che diventa portatore di nuove traiettorie interiori. Raccontare ciò che viviamo dentro per esplorare nuovi spazi di comprensione del proprio Sé. Conoscersi è la chiave per un sano equilibrio interiore e di rinnovamento.

La dimensione di un piccolo gruppo è la cornice di questo percorso articolato su 3 incontri.

L’attività è composta da momenti creativi, dall’ascolto del corpo attraverso visualizzazioni guidate e meditazioni.

Raccontarsi per Conoscersi
percorso di consapevolezza corporea e di ascolto di Sé

Testimonianze

Natalia,
luglio 2023

“Ho partecipato al percorso di sviluppo personale “il Silenzio delle Parole” e ne sento molta gratitudine!

È stato un percorso ricco di grandi prese di coscienza, sia da un punto di vista di conoscenza che di Coscienza; in un contesto “protetto” e nell’esperienza di gruppo.

Avendo vissuto in tempo recente un lutto molto vicino, ho avuto la possibilità di poter penetrare ancora più in profondità il vissuto di quest’esperienza cogliendone con grande forza, e sembra paradossale, la potenza della Vita.

La bellezza di Essere in gruppo, nell’ascolto delle condivisioni, nell’esprimere il mio vissuto e con momenti di meditazione, mi ha donato attimi di grande Sacralità.

Attraverso l’ascolto profondo del significato della Morte, Consacro la Vita.”


Lucia,
agosto 2023

“Prima di questo percorso nella mia vita c’erano molte cose in sospeso, molte paure di aprirmi alla vita.

Molti sguardi al passato e pochi al presente.

Elaborare, incontro dopo incontro, i vari temi mi ha permesso di andare a fondo, anche inconsciamente senza volerlo, alle tematiche del vivere pienamente, alla consapevolezza che la vita ha un termine.

I momenti di meditazione, accompagnati dalla meravigliosa e dolce voce di Marina, mi hanno aiutata molto nell’elaborazione, così come la frequenza di un incontro al mese (che dà il tempo per riflettere ed integrare).

La mia prospettiva sulla vita in generale è completamente cambiata.

Grata per questo percorso condiviso con un gruppo di persone fantastiche, non da ultimo essere in gruppo rende il tutto ancora più potente e bello!”