Mi presento
Sono nata e cresciuta a Lugano, tra due culture - quella italiana e quella svizzera - il mio vissuto si intreccia anche con esperienze formative e personali in terre lontane, hanno nutrito la mia apertura e sensibilità verso le diversità e le infinite sfumature dell’Essere Umano. Svolgo la professione di Counselor ad indirizzo psicocorporeo, Consulente psicosociale e Mediatrice per la famiglia, professioni che nascono dalla mia profonda passione per il benessere e l’equilibrio delle persone.
Tutto è partito a 17 anni, quando una sfida di salute mi ha portata a pormi molte domande, domande esistenziali che mi hanno accompagnata in ogni passo della mia esistenza. Per trovare le risposte ho deciso di intraprendere un viaggio di ricerca.
Immagina di partire per un viaggio che ti porti oltre i confini del mondo che conoscevi, per scoprire qualcosa di ancora più profondo. Sono partita giovanissima per la California, poi in Scozia, e infine in Italia, dove ho intrapreso un percorso di formazione psicocorporea, ideato e sviluppato in Argentina. Ma il viaggio più straordinario e trasformativo che ho vissuto non è stato in una terra lontana, bensì dentro di me. Il corpo è stato lo strumento chiave, insieme ad un lavoro profondo di trasformazione a livello psicologico e mentale, emotivo e transpersonale.
Sono sposata con Giuseppe Lugnan, compagno di vita e compagno di lavoro, Counselor psicobiologico e istruttore di Mindfulness - www.giuseppelugnan.com, con cui condivido il desiderio di aiutare e accompagnare le persone nel loro cammino di consapevolezza e trasformazione.
La paternità di Giuseppe mi ha aperto alla dimensione di diventare “mamma di cuore”, affiancandolo alla crescita di due splendidi giovani, ora di 20 e 18 anni. Un’esperienza che ha arricchito il mio bagaglio umano e professionale, insegnandomi l’importanza dell’amore incondizionato e della presenza.
Da oltre 25 anni mi occupo di ascolto con professionalità e presenza, sono iscritta alla Società Svizzera di Consulenza Psicosociale, organizzazione svizzera di riferimento nel settore. La formazione in mediazione familiare mi ha fornito strumenti concreti per aiutare a gestire e migliorare le relazioni.
Grazie alla Teoria Polivagale, un approccio basato su solide evidenze scientifiche, posso aiutare a regolare il sistema nervoso, affrontare traumi e gestire le emozioni più profonde in modo efficace e dolce. Come formatrice per adulti, da più di 15 anni propongo percorsi di *autoconoscenza* e *empowerment*, rivolti a chi desidera riscoprire sé stessa/o e il proprio potenziale.
Il mio lavoro si fonda sulla cura, l’autenticità e il rispetto.
Entrare nelle vite delle persone, accompagnarle a ritrovare il senso e il significato delle proprie esperienze, è un privilegio che mi arricchisce ogni giorno.
Riconosco l’Unicità di ciascuno e sono immensamente grata a chi si affida con fiducia.
il mio APPROCCIO
Lavoro su tre livelli fondamentali – mente, corpo ed emozioni – per creare un equilibrio duraturo e aiutarti a riscoprire le tue risorse più profonde e le capacità spesso sopite.
Corpo ed emozioni sono strettamente collegati: un’emozione può provocare cambiamenti fisici, e viceversa. Attraverso il corpo, possiamo accedere a contenuti emotivi, esprimerli e trasformarli.
Il mio approccio è:
esperienziale: non ci fermiamo alla teoria, ma applichiamo strumenti pratici per un cambiamento reale
trasformativo: non mi limito ad alleviare il disagio, ti aiuto a costruire nuove prospettive e strumenti per il tuo presente e per il tuo futuro benessere.
Strumenti e di tecniche corporee
Integro diverse metodologie per affrontare le difficoltà
Counseling ad indirizzo psico-corporeo: individuare il mondo dei pensieri e della mente, allenare il sentire delle tue emozioni e sviluppare una maggiore consapevolezza del corpo, come ad esempio: esercizi cre-attivi (scrittura), esercizi mirati di respirazione, ascolto del proprio corpo (statico - movimento), rilassamenti guidati, visualizzazioni e meditazione, alfine di accedere ad un naturale benessere psico-fisico.
Teoria Polivagale: basata sulle neuroscienze, evidenzia l’importanza di ascoltare il linguaggio del corpo e della biologia, per favorire la co-regolazione tra le persone. Scoprire e sentirsi al sicuro nel proprio corpo e nelle relazioni è il primo passo verso un’integrazione dei livelli di esistenza.
Durante le sessioni, ti accompagno a trovare una possibile soluzione al tuo disagio, a raggiungere uno specifico obiettivo in ambito personale o professionale e ad approfondire la conoscenza di te stessa/o.
Ti accolgo con rispetto e dolcezza, aiutandoti a sciogliere paure, dubbi e blocchi, affinché tu possa sentirti più sicura/o e in armonia con te stessa/o.
Il percorso individuale - coppia, in generale, si articola in
a. una prima telefonata (o videochiamata) gratuita di 20-30 minuti
per conoscere la situazione attuale ed il problema principale
la motivazione al cambiamento
b. Prima sessione di approfondimento e orientativo (a pagamento):
approfondiamo la problematici
identifichiamo i principali passi da percorrere e gli obiettivi
definiamo la durata, in genere il percorso prevede un pacchetto di 5-10 sessioni; insieme identifichiamo le necessità e l’investimento.
c. Nel percorso lavoriamo insieme attivamente su tecniche pratiche di consapevolezza per gestire meglio le difficoltà, modificare pensieri disfunzionali e implementare comportamenti più adattivi per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Se necessario, per il percorso in coppia identifichiamo se occorrono sessioni individuali. Per il percorso con la famiglia potrebbe essere utile anche la presenza dei figli, sempre previo accordo di tutti.
COME FUNZIONA IL PERCORSO"L’ arte dell’ Ascolto è pari all’arte di amare, un cammino continuo, un allenamento mai finito, uno sguardo che sa vedere il dolore dell’ Altro".
— Prof. Eugenio Borgna
1994 – 1998 Scuola Rio Abierto Italia – integrazione psico-corporeo-spirituale
1998 Diploma come Counselor psico-corporeo, riconosciuto dalla S.I.Co. Società Italiana di Counseling, con sede a Roma. Negli anni successivi partecipo a seminari condotti da formatori provenienti da Spagna, Brasile, Messico e Germania
dal 1998 ad oggi conduzione di percorsi di gruppo e di approfondimento di tematiche relazionali ad indirizzo psico-corporeo e workshops con gruppi di adulti
dal 2000 varie collaborazioni in diversi progetti nelle scuole elementari, medie e licei, sia per istituzioni private e cantonali
2002 formazione in Mediazione Generale, SUPSI Ticino
2004 Certificato mediatrice familiare specializzazione in mediazione familiare
2008 - 2012 attività di consulenza e collaborazione con la CCG-Conferenza Cantonale dei Genitori, Ticino nell’ambito delle campagne rivolte ai genitori: “Il legame crea forza” e “L’educazione rende forti” sui temi socio-affettivi della relazione e della comunicazione
2009 creazione del Laboratorio CorpoLiberaMente ed apertura dello studio
2010 Certificato di formatrice FSEA1
2012 Certificato (CAS) di consulenza e accompagnamento nell'elaborazione di bilanci e dossier di competenze in percorsi di RVAE (Riconoscimento delle Validazione degli Apprendimenti Esperienziali), IUFFP Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale, Lugano
2014 Attestato come consulente per l'accompagnamento "Bilancio delle competenze" con il metodo EFFE www.effe.ch (Espace de Formations Formation d'Espaces) di Bienne, label ARRA
2016 Master in conduzione di gruppi esperienziali, SIPISS, Milano
2023 Attestato Foundations of Polyvagal Informed Practice, IPSO, Milano
Percorso formativo
e professionale
-
-
L’associazione, nata nel 2008, costituisce un punto di riferimento e di scambio per coloro che intervengono nei settori della formazione e della consulenza, con persone giovani e adulte, nelle diverse fasi di transizione della loro vita. La valorizzazione degli apprendimenti esperienziali e il riconoscimento della centralità della persona sono gli elementi caratterizzanti dei percorsi di accompagnamento, condizione indispensabile nei processi di transizione e di crescita.
Limen.info -
L’associazione, nata nel 2020, favorisce il counseling nella Svizzera italiana attraverso una piattaforma che raggruppa i professionisti di svariati orientamenti attivi sul territorio.
counsellor-svizzera-italiana.ch -
-
-