Meditazione

iniziamo dalle basi

Cos’è la meditazione?

Ken Wilber, saggista e filosofo, la spiega con questo pensiero: “È possibile spiegare in vari modi cosa sia la meditazione, come agisca e funzioni. La meditazione allena la consapevolezza cosciente; è un metodo di allineamento e centramento dell’Io; ferma il pensiero verbale infinito e rilassa il corpo, calma il sistema nervoso centrale, (…). La meditazione non deve essere annoverata a questa o a quella religione, ma è parte di una cultura universale spirituale dell’Umanità – significa farsi portatori di impegno, una consapevolezza in tutti gli aspetti della Vita. Si tratta, in altre parole, di una parte di quella che viene detta philosphia perennis, la “filosofia perenne”. “

Meditare non significa cercare di andare altrove: significa permettere a sé stessi di essere esattamente dove si è e permettere al mondo di essere esattamente com’è in questo momento.
— Jon Kabat-Zinn

Cosa propongo

Nelle proposte formative di gruppo, così come nelle sessioni individuali, propongo, uno spazio meditativo che apre l’opportunità di contattarsi ed apprendere aspetti di sé.

Le pratiche di consapevolezza e compassione sono state utilizzate per oltre 2.500 anni per alleviare la sofferenza umana.

L’attuale ricerca sull'efficacia distingue tra attenzione focalizzata (concentrazione), osservazione aperta, gentilezza amorevole, autocompassione ed equanimità; più recentemente, sono diventati gli ingredienti centrali in molti trattamenti empiricamente convalidati.

La pratica della meditazione aiuta ad alleviare il disagio psicologico, migliora la regolazione emotiva ed è un valido aiuto per contrastare ansia, depressione e traumi irrisolti.