Il termine “counseling” deriva dal latino “consulo”, che significa “aver cura, venire in aiuto”. 

Nello Studio Counseling il Tempo dell’Ascolto, attraverso percorsi di counseling ad indirizzo body-mind, la persona viene accompagnata ad elaborare tematiche personali e/o professionali.

La consulenza è offerta alla persona, alla coppia, alla famiglia ed ai giovani adulti/adolescenti.

Partiamo dalle basi

Che cos’è il counseling?

Il counseling è un supporto durante momenti difficili o crisi personali, come cambiamenti di vita, incertezze decisionali, problemi lavorativi, relazionali, conflitti, crisi di coppia, separazioni, lutti o malattie. Aiuta a risolvere il disagio, raggiungere obiettivi personali o professionali e approfondire la comprensione di sé.

È un percorso di apprendimento che affronta aspetti relazionali, emotivi, sociali e culturali, basato sull'ascolto attivo e sulle risorse della persona per aiutarla a trovare soluzioni.

Nel counseling psico-corporeo, si esplora la dimensione fisica, psicologica, spirituale ed energetica. L'esperienza di unità e relazione corpo-mente favorisce la trasformazione delle tensioni attraverso l'espressione verbale o nel movimento, facilitando il recupero consapevole delle parti di sé.

Corpo ed emozioni sono strettamente collegati: le emozioni possono influenzare il corpo e viceversa. Attraverso il corpo si può accedere ed esprimere contenuti emotivi.

Grazie a strumenti e tecniche corporee come esercizi di respirazione, ascolto del corpo statico o in movimento, rilassamenti guidati, visualizzazioni, meditazione, si può sviluppare una maggiore consapevolezza del corpo, delle emozioni e della mente per raggiungere il benessere psico-fisico naturale.

Le aree che possono essere esplorate sono:

  • come prendere decisioni in ambito privato e/o nella vita professionale

  • come stare meglio con sé stessi e con gli altri nei diversi ambiti e/o nei momenti critici della vita

  • come promuovere e sviluppare la consapevolezza personale

  • comprendere ed esprimere le emozioni, percezioni e pensieri

  • come migliorare la propria capacità di orientarsi verso un obiettivo

  • come affrontare importanti cambiamenti di vita

L’obiettivo nel complesso è di fornire alla persona l’opportunità di un lavoro su sé stessa, nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individuo.